L’energia è quella forza invisibile che ci permette di portare a termine tutte le attività che si presentano di giorno in giorno che non riguardano solo quello che dobbiamo fare, ma anche tutto ciò che riguarda le funzioni del corpo umano e della mente. Proprio per questa ragione dobbiamo includere nella nostra dieta tutto quello che serve per garantire il benessere sotto ogni punto di vista.
Una delle risorse che non dobbiamo sottovalutare e che può fare la differenza in questo senso è proprio la vitamina, una sostanza di alto livello che è naturalmente presente nel corpo, ma che possiamo introdurre e migliorare grazie a tutte le risorse che compaiono nella nostra alimentazione. Ma quali vitamine sono da considerare essenziali per garantire una valida produzione di energia? Scopriamolo insieme.
A che cosa servono le vitamine?
Quando parliamo di vitamine facciamo riferimento a delle sostanze di alto livello che sono fondamentali per la nostra salute e il nostro benessere. Queste risorse vengono annoverate come micronutrienti che il nostro corpo riesce a produrre in autonomia, ma non sempre nelle dosi sufficienti e che proprio per questo motivo dobbiamo quindi integrare con l’alimentazione e gli integratori.
In natura ne esistono davvero tantissime tipologie e ognuna di queste si specializza in una funzione, in quanto è in grado di arrecare un beneficio ben delineato al nostro corpo. Le vitamine liposolubili sono quelle del gruppo A, D, E e K mentre quelle idrosolubili appartengono al circuito B e C. In ogni caso sono fondamentali in quanto hanno un potere antiossidante, energetico e molto valido sotto il profilo cognitivo.
Quali vitamine sono essenziali per la produzione di energia?
Come specificato nel paragrafo precedente esistono delle vitamine che hanno delle funzioni diverse in base al loro gruppo di classificazione e tra queste dobbiamo citare anche quelle che permettono al corpo di produrre e accumulare l’energia che sarà fondamentale per svolgere ogni cosa. A tal proposito tra queste dobbiamo dobbiamo citare:
- Vitamina D
- Vitamina B12
- Vitamina E
La prima vitamina che contribuisce attivamente alla produzione di energia è quella che risponde al nome di Vitamina B12. Questa non solo riesce a migliorare la condizione dell’organismo, ma riesce ad apportare dei notevoli cambiamenti anche all’umore. Che dire poi della Vitamina D, quella che da sempre viene consigliata per potenziare il sistema immunitario e renderci quindi più preparati nei confronti dei virus e dei batteri che potrebbero aggredirci da un momento all’altro.
Da non sottovalutare anche il ruolo della Vitamina E che ha un grande potere antiossidante e che proprio per questa ragione riesce a respingere i radicali liberi e a contrastare tutto quello che a che fare con il processo di invecchiamento cellulare. Per stare bene, quindi, queste vitamine non possono assolutamente mancare.