Mangiare frutta secca a colazione: benefici e possibili rischi per la salute

Avere un’idea ben precisa su come mangiare al mattino per colazione, che è considerato da tutti come il momento principale per fare il carico di energia e riuscire ad affrontare con caparbietà tutta la giornata, è fondamentale al fine di non sbagliare, almeno per quanto riguarda le proprie necessità dal tipo di vista della salute personale.

Se ti dicessimo che la frutta secca può essere il tuo più incredibile e affezionato alleato, allora sei nel posto giusto per ottenere tutte le risposte che ti servono. Le mandorle, le noci, le nocciole, gli anacardi e più in generale tutta la frutta disidratata sono ricchi di nutrienti essenziali, ma come ogni alimento richiedono equilibrio per essere consumati.

Occhio a quello che cerchi!

Ci sono due tipi di persone: quelli che da un lato ingurgitano un caffè al volo e corrono via, e quelli che dall’altro lato invece si prendono il loro tempo, magari preparando un pasto ricco e bilanciato. Se fai parte di questo secondo gruppo, probabilmente, ti sarà capitato di chiederti, se davvero la frutta secca a colazione fa davvero bene.

La risposta che possiamo darti è che la frutta secca fa sempre bene, ma facendo attenzione ad alcuni dettagli, tra cui vi è la capacità a contenersi, quindi a non lasciarsi andare all’esagerazione. Stiamo del resto parlando di un tipo di alimento che contiene davvero nutrienti di tanti tipi, tutti finalizzati al benessere del proprio organismo, seppur vi possano essere delle contraddizioni, perché nella frutta secca è presente il nickel motivo per il quale spesso questi sono causa di reazioni allergiche anche piuttosto violente.

Ecco perché aggiungere la frutta secca a colazione

Hai mai sentito quella fastidiosa sensazione di fame alle 10 del mattino, dopo nemmeno qualche ora dalla colazione, per via del fatto di averla fatta troppo leggera?? La frutta secca in questo caso può essere davvero un grande alleato, perché è ricca di grassi sani, proteine e fibre, che danno energia a lungo senza farti sentire affamato poco dopo. Ecco cosa succede se mangia frutta secca:

  • ti dà energia per tutta la mattina
  • è un toccasana per il cervello e la memoria, ovviamente
  • è una garanzia per il cuore
  • fa bene alla pancia e quindi alla digestione

Ma, come dicevamo, non tutti possono mangiare la frutta secca, sia perché esagerare non aiuta sicuramente a trarne benefici, essendo sì nutriente ma altrettanto carica di calorie. E’ importante inoltre scegliere sempre frutta secca che non sia industriale, perché sono spesso piene di sale, zuccheri aggiunti e conservanti. Un ottimo rimedio anche per riuscire ad ottenere grandi risultati è unito al corretto abbinamento insieme allo yogurt e al miele, nel porridge, o sopra una fetta di pane integrale con burro di arachidi.

Se fino ad oggi, hai sottovalutato il grande potere della frutta secca, è il momento giusto per inserirle un posto d’onore nella tua colazione. E’ nutriente, è buono e ti aiuta a stare meglio, ma deve essere consumata nel modo giusto. Quindi, la prossima volta che prepari la colazione, aggiunti un po’ di noci, mandorle o nocciole al tuo piatto.

Lascia un commento